· 

COSA SONO LE CORONE DENTALI E QUANDO SONO NECESSARIE

Cosa dobbiamo fare quando un dente perde la sua integrità?


Cosa dobbiamo fare quando un dente perde la sua integrità?

La bocca inizia a subire degli squilibri che possono portare a conseguenze sia dentro che fuori e in altri distretti del corpo umano.

E' fondamentale per la salute e per l’equilibrio dell’organismo ripristinare adeguatamente anche un solo dente che si sia deteriorato.  Il dente quindi va salvaguardato e conservato nel tempo in maniera duratura. 

Le tecniche della protesi sono oggi sempre più innovative e straordinarie e permettono ai dentisti di togliere molti meno denti di quanto si facesse in passato!

 

La corona dentale:

la soluzione che permette di salvaguardare i tuoi denti.

Il metodo più efficace è quello quindi che prevede la costruzione di una corona dentale.

Il procedimento attualmente è molto semplice e consta di 3 fasi principali:

  • il dentista posizionerà una corona provvisoria in resina che non ha solo scopi estetici, ma deve anche servire a capire se saranno necessarie modifiche alla corona che deve essere costruita in laboratorio.
  • in seguito il dentista prenderà l’impronta che servirà per la costruzione della corona in laboratorio. 
  • seguono due prove prima della consegna della corona. 

 

I materiali delle corone dentali

Le corone dentali possono essere in differenti materiali e di conseguenza avere costi molto variabili.

 

Da cosa dipende la scelta del materiale di una corona?

La moderna odontoiatria, grazie alla ricerca e all’avanguardia tecnologica, può fortunatamente vantare oggi una maggiore attenzione all’estetica rispetto al passato. 

Ciò consente, anche quando si parla di corone dentali, di poter trovare sempre il giusto compromesso tra funzionalità e risultato estetico, anche se la scelta può essere influenzata  dalla posizione del dente sul quale la corona dovrà essere applicata, così come dal differente supporto che la accoglierà.

Per questo, al di là del desiderio e delle possibilità economiche del paziente, ogni opzione dovrà sempre essere valutata attentamente insieme al dentista, vagliando vantaggi e svantaggi di ogni tipologia di corona in relazione al proprio caso. 

 

Conclusioni

Alla domanda quale scegliere, possiamo quindi solo consigliarvi di essere sempre bene informati e di lasciarvi soprattutto guidare dal vostro dentista, lasciando che sia lui ad esporvi vantaggi e svantaggi di ogni soluzione in relazione al vostro caso per trovare insieme la soluzione che meglio incontra le vostre necessità ma anche i vostri desideri.


CONTINUA A SEGUIRCI per restare aggiornato sulle innovative tecniche odontoiatriche