· 

MOICO 2019 - MOSTRA INTERNAZIONALE DI CHIRURGIA ORALE


Il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia è la sede principale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Il Sorriso espresso attraverso l’arte del Cinema ha ispirato MOiCO a creare una Maratona Chirurgica dove l’estetica non si raggiunge solo con scienza e coscienza ma con arte, per quello che è il suo fine ultimo: il sorriso e il benessere del paziente. MOiCO è una maratona chirurgica con chirurghi che opererano in “Gabbie” di vetro.

Per la prima volta in Europa i chirurghi sono in “Gabbie” che riproducono fedelmente uno studio dentistico costruite con pareti in vetro, rendendo visibile l’attività chirurgica Live con il supporto della proiezione cinematografica.

Il team formato dal Dott. Leonardo Dassatti, Dott. Willem Kok, Dott. Fabrizio Nicoletti, Dott. Alessandro Scala, Dott. Gianluca Tagariello, ha eseguito davanti ad una platea internazionale di 700 odontoiatri un intervento di: Rigenerazione Ossea in zona estetica con griglia personalizzata in titanio ed inserimento contestuale di un impianto dentale in chirurgia computer guidata.

La griglia in titanio utilizzata è stata il T-FRAME RIGENERATOR un dispositivo ideato e disegnato dal suddetto team in collaborazione con due espertissimi tecnici di laboratorio Filippo Squicciarini e Federico Folegatti. 

Il vantaggio che si ha con l'utilizzo di questo dispositivo è che tutte le fasi chirurgiche vengono attentamente analizzate, preparate e previsualizzate al computer prima dell'esecuzione dell'intervento rendendo quest'ultimo più rapido, più predicibile e soprattutto meno invasivo per il paziente