Da una bocca non in salute può derivare una postura errata. Non tutti sanno che alcuni problemi funzionali del cavo orale e delle sue articolazioni possono creare scompensi nella postura ed essere causa di mal di schiena, tensioni muscolari e dolori articolari (“dolori a cascata”).
Una risposta a questi disturbi può essere quindi trovata rivolgendosi a un dentista specializzato in gnatologia.
CHE COSA E’
Il medico gnatologo è lo specialista che si occupa dell’equilibrio funzionale del cosiddetto apparato stomatognatico,focalizzandosi sull’equilibrio dell'apparato scheletrico generale e su disfunzioni a carico della postura. Lo gnatologo, dunque, in stretta collaborazione con l'ortodontista, si prende cura delle disarmonie dell’occlusione per ripristinare i contatti delle arcate dentali al fine di restituirci un corretto posizionamento posturale.
COSA RISOLVE
L’obiettivo principale di una visita gnatologica è innanzitutto capire se i fastidi e i sintomi accusati dal paziente possono essere ricondotti ad una malocclusione dentale o a una disfunzione temporo-mandibolare.
Lo gnatologo, in possesso dell’ anamnesi completa del paziente, avrà bisogno di una serie di esami strumentali e diagnostici per completare il quadro clinico generale. Tra gli esami abbiamo:
A CHI E’ ADATTO
Questa branca dell’odontoiatria, interessa maggiormente pazienti che presentano le seguenti problematiche:
Rivolgiti con fiducia al nostro staff.
Chiama ora per prenotare un appuntamento.
centralino ortodonzia 099 7794949
centralino chirurgia 099 376620
Per maggiori informazioni