PREVENIRE, MANTENERE E MIGLIORARE LA SALUTE ORALE

 

Mantenere una buona igiene orale aiuta a prevenire la formazione di carie, infiammazione delle gengive e formazione di tartaro che in casi molto gravi possono causare danni irreversibili in bocca ( come sensibilità, carie, parodontite, perdita di osso ) 

CHE COSA E’

La figura professionale dell'igienista dentale è molto importante per pazienti di tutte le età (ad iniziare da quella pediatrica). Gli igienisti dentali oltre a prevenire e curare eventuali malattie gengivali e del cavo orale, forniscono ai pazienti consigli e istruzioni igieniche per mantenere una buona pulizia. 

La pulizia dei denti professionale, o detartrasi, solitamente non prevede anestesia e viene effettuata con l’impiego di strumenti ultrasonici e manuali. Durante la seduta d’igiene viene rimosso placca e tartaro, promotori della diffusione di batteri agendo quindi in modo preventivo per la salute della nostra bocca.

La pulizia dentale comprende anche l’eliminazione di eventuali macchie dentali e lucidatura dello smalto. La durata di queste operazioni è di circa un ora in base ovviamente alla situazione e gravità dello stato di salute del paziente, influenzata dalla frequenza con cui il paziente si sottopone alle sedute. Infatti la periodicità con la quale bisognerebbe sottoporsi a una seduta d’igiene è consigliata dall'igienista in seguito a controlli periodici ai quali è bene sottoporsi per tenere sempre sotto controllo il nostro stato di salute e pulizia. 

La gestione della salute orale in età pediatrica al contrario di quanto si possa pensare è molto importante. Si crede che trattandosi di denti da latte, quindi destinati a cadere, non bisogna avere le stesse attenzioni di una dentatura permanente. Invece avere una buona conoscenza e praticare una buona pulizia fin da quando si è piccoli aiuta a mantenere i denti decidui in bocca e sani fino alla nascita dei denti definitivi.

Il primo dente permanente spunta verso i 6 anni circa, molto importante proteggerlo per prevenire eventuali carie dovute da uno spazzolamento ancora non perfetto da un bambino di 6/7 anni. Per questo motivo si consigliano le sigillature dei solchi dei molari, il cui scopo è appunto la probabilità di comparsa delle carie. La procedura è semplice e indolore senza alcun danneggiamento per lo smalto, molto importante la sigillatura deve essere effettuata sul dente sano il prima possibile.

 

A CHI E’ ADATTO 

A tutti

 

BUONE RAGIONI PER FARLO 

Rimozione di placca e tartaro, prevenzioni di carie, denti più sani e bianchi, prevenzione dell’alitosi