ORTODONZIA FUNZIONALE-ELASTICA

Innovativa elastodonzia che si avvale dell'utilizzo di dispositivi multifunzionali  cranio - occluso - posturali, i quali agiscono sul rapporto funzionale occlusale fra cranio, il mascellare superiore e la mandibola, che fanno riferimento alle prime vertebre della cervicale. 

Il bio-attivatore è un valido strumento per l’ortodonzia funzionale ortopedica, adatto per un trattamento mirato all’intervento complementare dell’ortodonzista con operatori come il posturologo, l’osteopata e il logopedista. Tutti i dispositivi sono stati progettati e realizzati per un effetto espansivo delle arcate dentarie. Essi sono infatti realizzati completamente con materiali termoelastici, privi di ganci o fili metallici che possono interferire con gengiva e mucose.  Sono quindi indicati per bocche con dentatura decidua (denti da latte), dentizione mista e per adulti con dentature complete dei denti permanenti. La gamma dei bio attivatori si divide principalmente in due categorie:

  • BIO ATTIVATORE “INTEGRAL”;
  • BIO ATTIVATORE “BASIC”.

L’integral è un dispositivo principalmente di carattere ortopedico, stabilizzatore dell’equilibrio della bocca.

Il basic invece è più specificamente indicato per i morsi profondi e adatto anche per problematiche di carattere muscolo-tensivo, deglutizione, respirazione, russamento e bruxismo.

La terapia si basa sull’utilizzo dell’attivatore di giorno, con l’esecuzione di esercizi di stimolazione ottenuti con il mordicchiamento dell’attivatore e durante le ore notturne, in condizione passiva.

L’obiettivo è raggiungere un equilibrio occluso-articolare e posturale ottimale.